
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Interventi di inizio seduta del Consigliere comunale PD Francesco Errani in sede di Consiglio comunale il 19 settembre 2011.
Sostegno alla collaborazione con la cooperazione sociale di tipo B. Approvato l'ordine del giorno del consigliere comunale PD Francesco Errani.
Odg n. 48/2012 Contrasto all'evasione per servizi socio-educativiSostegno alla collaborazione con l'Agenzia delle Entrate e trasparenza nelle comunicazioni ai cittadini. Ordine del giorno del consigliere comunale PD Francesco Errani
Nella seduta del Consiglio comunale, lunedì 19 settembre 2011, il consigliere comunale Pd Francesco Errani ha presentato un intervento di inizio seduta in tema di Cooperazione di tipo B ed evasione fiscale.
CONSIGLIO COMUNALE
COOPERAZIONE DI TIPO B (presentazione Odg) -
EVASIONE FISCALE (presentazione Odg)
Grazie Presidente. Cercherò di impegnare i miei cinque minuti per entrambi gli ordini del giorno, così da favorire i lavori del Consiglio di oggi. Presento prima l'ordine del giorno di contrasto all'evasione fiscale contributiva. Giovedì, durante i lavori della VI Commissione Istruzione, abbiamo incontrato i rappresentanti dei Consigli d'Istituto, i rappresentanti delle Assemblea delle Scuole, genitori e insegnanti in udienza conoscitiva, per capire cosa può fare il Comune di Bologna in una situazione così delicata e drammatica, come conseguenza di questi tagli agli Enti Locali, di questa manovra di Ferragosto, che mette in ginocchio tutte le Amministrazioni. Cresce la domanda di Welfare e diminuiscono, invece, le possibilità di rispondere. Una manovra che colpisce soprattutto impiegati, piccoli commercianti, pensionati, le famiglie e impoverisce il paese. Ci siamo detti, se chiude un nido colpiamo le donne, il lavoro femminile. Se si riduce la scuola riduciamo gli apprendimenti, la possibilità per chi ha più bisogno. Allora abbiamo avviato un percorso partecipativo per condividere delle scelte, per mettere insieme le competenze di Bologna e una possibile proposta che è emersa da quell'incontro, che ho provato ad avanzare è questa: nei primi sei mesi del 2011 grazie alla collaborazione tra Enti Locali dell'Emilia Romagna e Agenzia delle Entrate, sono stati recuperati quasi 5 milioni di Euro dall'evasione fiscale. La manovra prevede che queste quote dal 50% diventino il 100%. Bologna ha registrato un picco di segnalazioni. Una possibile proposta è un incentivo a collaborare per tutti i cittadini e quindi collegare queste risorse a servizi specialistici, quali appunto quelli della scuola, servizi socio educativi. Questo per premiare gli onesti e responsabilizzare una comunità nella lotta alla evasione fiscale. Il secondo ordine del giorno riguarda il lavoro. Questa crisi economica è una crisi anche e soprattutto del mercato del lavoro, anche da noi, in Emilia Romagna, a Bologna, negli anni passati una Regione e una città che ha conosciuto la massima occupazione, ecco non torneremo più a quei lavori. L'OCSE oggi ci racconta che più la metà dei giovani è precario. La disoccupazione giovanile cresce al 28%. Questa crisi colpisce soprattutto i più deboli. Credo che, vada ripensato un nuovo modello di sviluppo economico locale, un modello che parta dal basso, che abbia riferimento non solo criteri economici, ma anche etici e valoriali. Torino, prevede che una percentuale di bilancio sia destinata alle esternalizzazioni, alla cooperazione di tipo B che lavora per l'inserimento lavorativo di persone in situazioni di svantaggio.
Quest'ordine del giorno vuole sostenere, promuovere la cooperazione di tipo B, prevedendo che negli appalti sotto soglia si possa prevedere l'affidamento diretto, per l'appalto sopra soglia la possibilità di clausole sociali. Credo che questo sia un'occasione per investire, consapevoli che investire sul Welfare sia un vantaggio per tutti e per garantire, soprattutto a chi è più debole, di poter fare un passo in avanti, di esercitare un diritto di cittadinanza. Grazie.