
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Marina Accorsi, Consigliera del Gruppo PD, interviene illustrando l'OdG che ha presentato
Antonio Mumolo, Consigliere del Gruppo PD, interviene a sostegno dell'Odg presentato dalla Consigliera Accorsi
Grazie Presidente.
Il Decreto Legislativo del 1 luglio di quest'anno, n. 78, comunemente noto come Decreto Anticrisi, stabilisce che le Pubbliche Amministrazioni, a partire dal 5 agosto e fino al conseguimento degli obiettivi di contenimento della spesa, non possono procedere a nuove assunzioni di personale, comprese, cito testualmente: "quelle già autorizzate e quelle previste da disposizione di carattere speciale".
Segue poi un dettagliato elenco delle categorie che rimangono escluse da questo blocco e sono, faccio alcuni esempi, il personale diplomatico, corpi di Polizia, le Forze Armate, i Vigili del Fuoco eccetera. Non vengono citati i disabili.
La norma è quindi formulata in una maniera generica e questo ha fatto sì che alcune Pubbliche Amministrazione ne abbiano dato un'interpretazione restrittiva bloccando di fatto le assunzione dei disabili, evidentemente ricomprendendole nella dicitura "assunzioni previste da disposizioni di carattere speciale".
Al Senato in sede di discussione del Decreto Legge n. 103 che recava disposizioni correttive del Decreto 78, è stato accolto un ordine del giorno che impegnava il Governo a emanare una circolare interpretativa che chiarisse che i soggetti disabili erano esclusi da questo blocco, però poi alla Camera un emendamento analogo è stato bloccato perché è stata presentata la fiducia.
Adesso pare che si stia lavorando ad una circolare interpretativa, ma intanto alcune Pubbliche Amministrazioni continuano a bloccare le assunzioni.
Il nostro ordine del giorno è stato discusso in Commissione, ha trovato un ampio consenso e ha semplicemente lo scopo di sollecitare il Governo a intervenire, chiarendo la propria posizione a conferma degli impegni assunti con il Senato.
Noi riteniamo che in un momento di crisi come quello attuale sia fondamentale continuare a incentivare l'integrazione dei soggetti più deboli, che venire meno a norme che sono già state adottate in questo senso significherebbe vincolare migliaia di persone al circuito assistenziale con gravissime ripercussioni sulla loro vita personale e anche sulle casse dello Stato. Grazie.