30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Di seguito l'intervento in Consiglio comunale presentato lunedì 15 maggio 2017 dal consigliere comunale Nicola De Filippo sul tema del chiosco di somministrazione di alimenti e bevande all'interno del Parco dei Noci.
Rispetto all'ODG N. 207, sollecitato dai precedenti interventi, prendo la parola per approfondire la questione, evitando fraintendimenti e inesattezze. Nel mandato amministrativo 2011/16 ho ricoperto la carica di Presidente del Quartiere Borgo Panigale, impegnandomi a fondo nell'affrontare i problemi che si presentavano all'Amministrazione, cercando di dare risposte fattive ai cittadini. Tralasciando le grandi emergenze affrontate dall'Amministrazione comunale - neve e terremoto - si è presentata la criticità dell'area verde denominata Parco dei Noci.
Innanzitutto va sottolineato con forza che il Parco dei Noci non è, e non è mai stata, una zona di degrado! È uno dei Parchi del Lungoreno, frequentato assiduamente da famiglie e bambini. Nel momento in cui l'Amministrazione comunale è venuta a conoscenza di un presunto abuso edilizio, riguardante il chiosco di somministrazione alimenti e bevande all'interno del Parco, sono state prese le adeguate misure del caso.
Innanzitutto ringrazio lAssessore Patrizia Gabellini con la quale, insieme al personale degli uffici, ho lavorato per far si che il regolamento urbanistico fosse rispettato. Accertato l'abuso edilizio, dopo i riscontri del caso e la successiva sentenza del TAR, si è proceduto all’abbattimento del chiosco con spese a carico del gestore. Precedentemente a tale contenzioso va segnalato che era stato attivato un percorso di riqualificazione generale del Parco. Tale percorso prevedeva la sistemazione dell'area destinata ai giochi per bambini e dell'area destinata alla pista polifunzionale. Inoltre comprendeva la creazione di nuovi percorsi pedonali con particolare attenzione alle barriere architettoniche. In relazione a tali scelte, sono stati fatti numerosi incontri ed assemblee nei quali sono stati dibattuti i temi e le scelte proposte dall'Amministrazione. Da questi incontri è scaturita la volontà da parte dei cittadini, di edificare un nuovo chiosco nel rispetto del Regolamento urbanistico ambientale.
A seguito di ciò, prima della chiusura del mandato 2011/16, il Quartiere Borgo Panigale ha attivato l'iter per ottenere le necessarie autorizzazioni per l'insediamento del nuovo chiosco coinvolgendo, oltre l'Amministrazione Comunale, il Demanio Regionale. In attesa dell'approvazione dell'ODG tengo a sottolineare quanto sia indispensabile superare “divisioni politiche” e fraintendimenti, evitando lungaggini ed inutili chiacchiere al fine di produrre un efficace servizio alla Comunità.
Concludendo, ritengo che il percorso attivato per la riqualificazione dell'area denominata Parco dei Noci, grazie alla collaborazione di tutti i settori competenti trovi, all’interno di questa delibera, la giusta concretizzazione.
Nostro compito rimane il i monitoraggio e il controllo, al fine di riqualificare, insieme ai cittadini, il nostro Territorio.